Il dono più Prezioso degli Animali

Se già lavori nell’ambito del recupero comportamentale di Cani e Gatti, avrai sicuramente notato che le emozioni dei Compagni Umani giocano un enorme ruolo nella loro insorgenza e permanenza.

Quante volte ti è capitato di pensare che se il proprietario provasse meno ansia, fosse meno preoccupato o spaventato, meno assertivo, più empatico, meno saccente e così via, il cane o il gatto migliorerebbe molto più velocemente?

Questo tipo di osservazione è molto comune anche per chi non è ancora un professionista del benessere animale: basta avere un animale domestico o conoscere qualcuno che ne ha per poter notare come le emozioni delle persone influenzino i comportamenti degli animali (nel bene e nel male). 

Questo meccanismo, che potrebbe sembrare un limite in qualsiasi altro contesto, diventa invece un preziosissimo trampolino di lancio quando si parla di Risoluzione di Problemi Comportamentali con i Fiori di Bach in una Visione di Influenzabilità Emotiva Reciproca.

Ti spiego subito il perchè: quando una persona ha una difficoltà emotiva (tendenza allo scoraggiamento, tristezza, eccessivo entusiasmo, gestione della rabbia o quel che sia) può essere molto restia a “guardare” questo aspetto di sé o a parlarne. 

Potrebbe sentirsi giudicata o non capita, semmai potrebbe avvertire che svalutiamo i suoi sforzi, quando invece cerchiamo solo di “farle aprire gli occhi”.

Quando invece parliamo di come il loro modo di pensare, di vedere la vita o di reagire può peggiorare il comportamento del cane o del gatto, magicamente questa resistenza cade: tutti vogliamo vedere felici i nostri animali e se ci siamo rivolti all’esterno per trovare una soluzione ad un problema, siamo disposti ad ascoltare qualcosa che riguardi anche noi.

Nella visione sistemica non esiste “giusto” o “sbagliato” bensì esistono le esperienze che ci portano a valutare se una certa situazione ci fa bene o no.

Una volta entrati in questa ottica, tutto diventa semplice: non si parla più di colpa (“il cane o il gatto è così per colpa mia”) ma di possibilità (“il cane mi fa vedere cosa di me non va e cosa posso migliorare“).

I miglioramenti non riguardano mai solo la relazione con i nostri animali perchè il modo di reagire e di interpretare il mondo è qualcosa di fortemente personale che condiziona tutti gli aspetti della nostra vita

Avere la possibilità di osservarsi tramite gli occhi dei nostri animali, di vedere come il modo in cui reagiamo e pensiamo impatti sugli altri è uno dei doni più grandi che ci fanno i nostri animali. 

Nello spazio di amore tra noi e i nostri Animali ci sentiamo a nostro agio, siamo autentici e siamo disponibili a metterci in discussione e osservarci senza barriere o finzioni.

Perciò, la Visione di Influenzabilità Emotiva Reciproca dà a noi Consulenti di Fiori di Bach nella Relazione Uomo – Animale la possibilità di entrare in punta di piedi in uno spazio sacro in cui possiamo sostenere, con gentilezza e amore i nostri animali nel consegnare il dono più grande che ci porgono: il ricongiungimento con il nostro vero Sé. 

 

Vuoi imparare ad usare i fiori di Bach sia per le persone, sia per gli animali?

Vuoi trasformare la loro relazione in uno strumento evolutivo?

Autore: Federica Roano

Consulente di fiori di Bach per persone e Animali, Educatore Cinofilo e fondatrice del Master in Consulente di Fiori di Bach nella Relazione Uomo – Animale

Canali Social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *